Pranzo in ufficio: gli italiani preferiscono l’insalata di riso con tonno e pomodori

Un’indagine commissionata dall’ANCIT (Associazione Nazionale Conservieri Ittici) alla Doxa porta alla luce le tendenze che riguardano un momento particolarmente amato dai nostri connazionali: la pausa pranzo. Che è sinonimo di mangiare con gusto e leggerezza, prendendosi il giusto tempo per farla: 13 milioni di italiani le dedicano un’ora e più. Chi la fa in ufficio preferisce la schiscetta portata da casa, anche se è in crescita il take away. Il tonno in scatola è l’alimento preferito (insieme alle verdure) per chi mangia sul posto di lavoro

Pausa pranzo? Per 3 italiani su 4 è irrinunciabile  – Dalla ricerca emerge anche che 3 italiani su 4 (75%) fanno pausa pranzo tutti i giorni. Solo il 18% non la fa mai o più raramente e, se proprio decide di riempire lo stomaco, lo fa con spuntini spezza fame nell’arco della giornata. Da notare che gli italiani la pausa pranzo se la vogliono davvero godere: la metà (51%) gli dedica in media un’ora mentre c’è una fetta importante (18%) che si permette di sforare e andare oltre l’ora (18%).  Solo il 7% del campione dedica alla pausa pranzo meno di mezz’ora.

 Per molti è fuori casa –  Se il 39% degli italiani sceglie di fare pausa pranzo a casa, dallo studio emerge che 6 italiani su 10 mangiano fuori casa. In particolare il 24% sceglie di restare sul luogo di lavoro (ufficio o magazzino), il 20% trascorre la pausa pranzo nella mensa aziendale mentre solo il 14% si reca al bar o alla tavola calda. Il parco è un’utopia visto che solo l’1% utilizza la pausa pranzo all’aria aperta.

 Tonno e pomodoro, gli alimenti preferiti –  Gli italiani scelgono salute e leggerezza a tavola: la ricetta più presente nella schiscetta è infatti una insalata di riso con tonno e pomodori” (40%), con due superfoods come tonno e pomodoro per fare il pieno di salute. Naturalmente, c’è anche chi va veloce e non si fa mai mancare il classico panino o tramezzino con salumi e formaggi o con tonno e pomodoro (35%). Solo 1 italiano su 10 mangia pizza durante la pausa pranzo lasciando uno dei piatti più amati ad altri momenti.