TONNO E NON SOLO
Il Tonno

Il Tonno

Ricchissimo di proteine, il tonno in scatola è adatto all’intera famiglia ed è un’opzione importante in un regime alimentare ispirato alla dieta mediterranea.

Il tonno è un pesce della famiglia degli Sgombriformi, con un corpo fusiforme azzurro scuro sul dorso e bianco argenteo sul ventre, che può raggiungere anche 2-3 metri di lunghezza e i 600 kg di peso. Nel corso della sua vita compie migrazioni di migliaia di chilometri lungo le coste dei diversi Oceani. Onnivoro, si nutre perlopiù di piccoli pesci e si riproduce una volta all’anno.

Il tonno vive in prevalenza nelle acque oceaniche fra i due tropici, in banchi. Oltre il 60% del tonno pescato annualmente proviene dall’Oceano Pacifico. Due sono le specie più diffuse, che insieme forniscono il 90% della materia prima all’industria conserviera mondiale:

  • tonnetto striato (Euthynnus katsuwonus pelamis), in inglese Skipjack. È la specie più pescata (oltre il 50% tra tutti i tonni) e la più utilizzata a livello mondiale per la produzione di conserve di tonno. Il nome deriva dalle striature longitudinali presenti nella parte ventrale;
  • tonno a pinna gialla (Thunnus albacares), in inglese Yellowfin. È il tonno più impiegato dall’industria italiana per le sue qualità organolettiche. Il nome deriva dal colore giallo brillante delle pinne.
Tonno / LO SAPEVI CHE... IL TONNO IN SCATOLA HA MIGLIORI QUALITÀ NUTRIZIONALI DEL TONNO FRESCO (25 G DI PROTEINE NOBILI PER 100 G CONTRO 21) E, A PARITÀ DI APPORTO NUTRIZIONALE, È MOLTO PIÙ ECONOMICO.
Scopri tutto anche su