Buono, sano, versatile. Ecco 5 motivi per cui il tonno in scatola è il protagonista del “new normal” secondo il sociologo dei consumi Mauro Ferraresi
- È VERSATILE – Oltre al gusto, uno dei suoi principali plus è quello di generare diverse occasioni di consumo. Il suo punto di forza è quello di reggere benissimo un pasto da solo o di sposarsi con tanti alimenti. Il tonno in scatola può diventare tutto: un secondo, un ingrediente principe in un primo piatto, o l’elemento che aggiunge personalità ad un contorno o un’insalata. Inoltre, è un prodotto democratico, privo di barriere culturali, religiose e geografiche.
2. È SICURO – In un momento storico in cui l’ambiente esterno ci sembra meno sicuro, il tonno in scatola, grazie ai processi di produzione, imballaggio e agli innumerevoli controlli effettuati lungo tutte le fasi di produzione, è garanzia di sicurezza a livello igienico e alimentare. E un prodotto che è assolutamente protetto dalle contaminazioni esterne, ci rassicura.
3. È ANTISPRECO – Non si butta praticamente mai, neanche quando è avanzato (grazie anche alle confezioni, praticamente monodose). Ha una lunga shelf life (praticamente, non scade mai) e si ricicla completamente. E di questi tempi, in cui gli italiani riscoprono una certa propensione al risparmio, si erge a vero e proprio antidoto allo spreco: solo l’1% del tonno che utilizziamo finisce nel cestino. Inoltre, secondo una recente ricerca condotta dalla SSICA, l’olio del tonno in scatola è un vero e proprio alimento, che apporta Vitamina D e Omega 3 che prende dal tonno. Dunque, buttarlo è un inutile spreco.
4. È FACILE – È un alimento pronto per essere consumato, così com’è, quindi un prodotto facile per il suo uso e consumo. Non a caso, spesso per i più giovani segna il battesimo ai fornelli (come nel caso della pasta al tonno a non solo) anche grazie al suo essere una valido sostituto del pesce fresco. In questo senso, è un problem solver dell’alimentazione, coniugando gusto, comodità e valore nutrizionale.
5. È PRATICO – La sua confezione lo rende estremamente maneggevole, facile da trasportare e compagno ideale di un pasto fuori, all’interno di un panino o un’insalata. Inoltre, non conosce stagionalità. Da pasto veloce quando si ha poco tempo a ingrediente per ricette più elaborate viene consumato regolarmente tutto l’anno. In estate come in inverno è uno di quegli alimenti che accontenta tutti i palati.