CONSIGLI PER COINVOLGERE I FIGLI IN CUCINA E STIMOLARE IL LORO INTELLETTO

CONSIGLI PER COINVOLGERE I FIGLI IN CUCINA E STIMOLARE IL LORO INTELLETTO

La cucina è un posto fantastico dove passare più tempo con i ragazzi non sono necessarie apparecchiature complicate o qualifiche particolari. I figli tendono a mangiare più volentieri gli alimenti sani che trovano nel piatto se danno una mano a prepararli. La preparazione e l’impiattamento di un pasto diventano anche il momento perfetto per parlare di alimentazione sana ed equilibrata.

Ecco i consigli della psicologa e psicoterapeuta Gaia Vicenzi

1. Condividete la scelta del menu – Scegliete insieme ai figli cosa preparare in cucina. Li aiuterà a farli sentire maggiormente coinvolti. Decidere assieme ai ragazzi quali piatti preparare è un momento prezioso. Farà loro capire l’importanza di seguire una dieta bilanciata (con tanti alimenti integrali, fibre e verdure), stimolerà il loro interesse nel cibo e li spingerà ad aiutarvi a diventare creativi in cucina.

2. Abbinate a ogni ricetta una storia – Per esempio, potete preparare insieme una ricetta di famiglia e raccontare da chi l’avete imparata a fare. Infiocchettate il racconto di dettagli e ricordi come fosse una favola, questo li aiuterà a coinvolgerli e scalderà emotivamente anche voi. Nel narrare il vostro ricordo, cercate di usare i cinque sensi: ciò che vedevate, sentivate, gustavate, odoravate, toccavate mentre si preparava quel piatto. In questo modo, il rivivere l’esperienza sarà ancora più accattivante.

3. Fategli indossare un grembiule da cucina – Li aiuterà a sentirsi ulteriormente motivati, a calarsi nel ruolo di aiutante e a sentirsi responsabilizzato. L’esperienza di indossare un “uniforme” condiziona i nostri stessi pensieri e comportamenti, aumentando la motivazione.

4. Incoraggiateli ad essere fantasiosi – Durante la preparazione incoraggiateli assicurando loro che preparerete il piatto più buono del mondo e spingeteli ad essere fantasiosi anche nella creazione o decorazione. Presentare il cibo come se fosse un disegno o decorare il bordo del piatto possono renderlo più interessante e allettante per i ragazzi. Gli animali e le facce sono sempre popolari, mentre broccoli e cavolfiori si trasformano in bellissimi alberi.

5. Non preoccupatevi del disordine – Cercate di non preoccuparvi se in cucina tutto è fuori posto mentre i ragazzi si divertono. Lasciate che si esprimano in modo creativo e che eseguano molti compiti: lavare, grattugiare o schiacciare sono tutte attività divertenti per loro, senza dimenticare la pulizia dei piatti. Proponete attività senza mai criticare.

6. Create il gioco di squadra – Se in famiglia c’è più di un ragazzo, spingeteli a cucinare insieme creando un gioco di squadra. E premiateli entrambi dopo aver assaggiato i piatti. L’idea non è di stimolare la competizione ma di promuovere la collaborazione.

 7. Fatelo diventare un insegnamento utile per la vita – Cucinare con i figli può costituire una grande opportunità per insegnare loro qualcosa di utile anche per il futuro. Si può spiegare che cosa sono l’igiene e la sicurezza alimentare mentre vi lavate le mani e allestite lo spazio di lavoro.

8. Uniti dalla cucina – Cucinare insieme ai figli può rivelarsi un’esperienza straordinaria: passare del tempo assieme, creando deliziosi manicaretti, lascerà un ricordo indelebile per entrambi. Potete anche immortalare l’esperienza con una fotografia e creare un album delle “avventure in cucina”.

 

Articolo pubblicato il 23/11/2022