Si sa che la Pasquetta è fatta per stare in compagnia. Che siano amici o parenti, però, il protagonista principale della giornata è sicuramente il pranzo. C’è chi ama trascorrere il lunedì di Pasqua con un bel picnic all’aria aperta, in un prato o in campagna. C’è chi, invece, preferisce una situazione più intima e più raffinata.
Ecco tre diverse ricette a base di conserve ittiche e adatte a tutte le preferenze.
Pasquetta all’aria aperta – Insalata di patate con tonno, olive e uovo sodo
Ingredienti (per 4 persone)
- 700g di patate
- 240g di tonno in scatola
- 4 uova
- 100g di olive nere
- Olio, sale, pepe e prezzemolo qb
Procedimento
Lava le patate e mettile a bollire in abbondante acqua. Quando saranno cotte (dovresti riuscire a infilzarle facilmente con una forchetta) scolale e lasciale raffreddare. Nel frattempo, metti a cuocere le uova e falle bollire per una decina di minuti. Una volta pronte, scolale e lascia raffreddare.
Una volta fredde, sbuccia le patate e tagliale a cubotti grossolani sistemandole in una ciotola. Sguscia le uova, tagliale e uniscile alle patate insieme alle olive e al tonno. A quel punto condisci il tutto con olio, sale, pepe e prezzemolo a piacimento.
Pasquetta Gourmet – Bruschette con alici, provola, pomodori secchi e olive
Ingredienti (per circa 10 bruschette)
- 1 baguette
- 30 filetti di alici sott’olio
- 300gr di provola affumicata
- 20 pomodori secchi
- 20 olive giganti
- Olio, sale e basilico
Procedimento
Taglia la baguette diagonalmente, creando delle fette spesse di circa 2cm e mettile da parte.
Prepara il condimento tagliando a cubetti la provola affumicata e sistemandola in una ciotola. Sfiletta i pomodori secchi ben sgocciolati, taglia le olive a metà e unisci il tutto alla provola. Condisci con olio, un pizzico di sale e il basilico tagliato a striscioline sottili.
Tosta le fette di pane e condiscile con una cucchiaiata abbondante del composto. Per finire, sistema un paio di filetti di alici sulle bruschette e decora con qualche altra strisciolina di basilico.
Pasquetta Rustica – Polpette di salmone sott’olio con salsa allo yogurt
Ingredienti (per 10 polpette)
Per le polpette
400g di salmone sott’olio
100g di patate
1 uovo
1 spicchio d’aglio
Qualche cappero
Pangrattato, prezzemolo, sale e pepe qb
Per la salsa
140g di yogurt greco
1 spicchio d’aglio
Succo di ½ limone
Olio evo, sale e aneto
Procedimento
Fai bollire le patate a tocchetti in abbondante acqua salata. Nel frattempo, sistema il salmone in una ciotola. Taglia finemente uno spicchio d’aglio, i capperi, il prezzemolo e unisci tutto al salmone.
Scola le patate e lascia raffreddare. Schiacciale con una forchetta e uniscile al composto con un uovo sbattuto. A questo punto, aggiungi un po’ di pangrattato e aggiusta di sale.
Bagnati le mani e inizia a formare delle polpette. Passale in un po’ di pangrattato e sistemale su una teglia foderata con della carta da forno e spennellata con dell’olio. Finito il composto, condiscile con ancora un filo d’olio evo, un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Lascia cuocere in forno a 220° (o 200° ventilato) per 20 minuti o finché non saranno ben dorate.
Nel frattempo, gratta lo spicchio d’aglio e uniscilo allo yogurt. Mischia energicamente con il succo di mezzo limone, un filo d’olio, sale e dell’aneto fresco.
Servi le polpette tiepide, o anche fredde, accompagnate dalla salsa.