Il tonno è l’alimento estivo per eccellenza. Fresco, versatile, e ideale da aggiungere ad insalate di pasta o di verdure per rendere il piatto nutrizionalmente completo. Ognuno preferisce abbinarlo nei modi più disparati. Ecco 3 ricette estive a base di tonno in scatola che soddisferanno i gusti di tutti.
Insalata di pasta colorata con tonno, peperoni e olive nere
Ingredienti per 4 persone:
- 320 g di pasta colorata;
- 200 g di tonno in scatola sott’olio;
- 1/2 peperone rosso;
- 1/2 peperone giallo;
- 50 g di olive nere;
- 1 limone;
- olio, sale, origano qb
Procedimento
Metti a cuocere la pasta. Nel frattempo, lava, monda i peperoni e tagliali a striscioline. Aggiungi il tonno, le olive e condisci con un pizzico di olio, sale, origano e il succo di un mezzo limone.
Quando la pasta è pronta, scolala e passala sotto l’acqua fredda per bloccarne la cottura. Uniscila al condimento, mescola bene e decora con qualche fettina di limone.
Avocado toast con tonno, cipolla rossa e spinacino
Ingredienti per 2 bruschette:
- 2 fette di pane (il tuo preferito);
- 1 avocado maturo;
- 100 g di tonno in scatola;
- 1/2 cipolla rossa;
- qualche foglia di spinacino fresco;
- semi di sesamo nero;
- olio, sale e pepe qb
Procedimento
Fai abbrustolire le fette di pane su una padella antiaderente ben calda. Taglia l’avocado a metà, sbuccialo e taglialo a fettine. Mettilo sul pane e condiscilo con un filo d’olio EVO, un po’ di sale e una macinata di pepe.
Taglia la cipolla a fettine sottili e finisci di condire il tuo toast. Copri l’avocado con il tonno, la cipolla rossa e le foglie di spinacino fresco. A piacimento, puoi aggiungere anche un po’ di semi di sesamo nero.
Frisella barese con pomodorini, mozzarella, tonno, olive e basilico
Ingredienti per 2 friselle:
- 2 friselle;
- 2 manciate di pomodorini pachino;
- 250 g di mozzarella;
- 100 g di tonno in scatola;
- 50 g di olive verdi;
- olio, sale e basilico qb
Procedimento
Taglia i pomodorini pachino a metà e mettili in una ciotola. Unisci la mozzarella tagliata a tocchetti, il tonno, le olive e condisci con olio, sale e basilico fresco tagliato a striscioline. Fai riposare in frigo per un’oretta.
Una volta trascorso questo tempo, immergi la frisella in una ciotola di acqua fredda e condiscila con il composto precedentemente preparato. Aggiungi ancora un filo d’olio e qualche foglia di basilico fresco e saranno pronte per essere gustate.