Il tonno in scatola o in vasetti di vetro può essere sott’olio o al naturale e si presenta sotto forma di tranci o filetti.
In entrambi i casi, conserva le qualità nutrizionali e gustative del pesce fresco ed è straordinariamente gustoso e versatile.
Oggi il tonno è presente in quasi tutte le case degli italiani (94%), che ne consumano in media 2,4 kg all’anno a testa. Quasi 1 italiano su 2 (43%) lo mangia ogni settimana soprattutto perché è gustoso, veloce e facile da preparare, e versatile, e piace soprattutto agli under 25 e alle famiglie con bambini.
In termini di preferenze, il piatto a base di tonno preferito dagli italiani sono gli spaghetti con il tonno, seguiti da insalata di riso e insalata di tonno. Quanto agli ingredienti con cui abbinarlo, per 1 italiano su 3 (31%) è il pomodoro. Seguono pasta (27%), riso (16%), uova (9%), peperoni (4%) e infine carciofi (3%).
Partendo dai connubi gastronomici più tradizionali, il tonno diventa l’ingrediente centrale di moltissimi altri piatti, dalla pasta ai risotti, dalle verdure farcite ai secondi.
Per non parlare di proposte più fantasiose: dalle spume e paté di tonno da spalmare su canapè o con cui farcire pomodorini, a croccanti polpettine al formaggio; dai vol-au-vent con olive e peperoni alle bruschette con scaglie di parmigiano. O di proposte ancora più “insolite”, come una fresca insalatina di frutta esotica, a prevalenza di avocado, o un riso speziato e cubetti di frutta candita.
Per conoscere un po’ di queste ricette nel dettaglio, clicca qui.
Se gli italiani amano così tanto il tonno in scatola è perché, oltre ad essere buono, nutriente e adatto ad ogni occasione, è anche straordinariamente pratico e conveniente dal punto di vista economico.
Sulla praticità basti un esempio. Secondo una recente indagine Doxa, il tonno in scatola, insieme al pomodoro e alle verdure, è in cima agli alimenti preferiti dagli italiani che si portano il pranzo in ufficio e vogliono conciliare velocità, bontà e leggerezza.
La convenienza è duplice.
- A parità di proprietà nutrizionali (e quelle del tonno sono elevatissime, come si è visto), il tonno in scatola ha un ottimo rapporto qualità/prezzo: fornisce proteine nobili animali ad un prezzo di mercato particolarmente conveniente”.
- Il tonno in scatola è il cibo antispreco per eccellenza:
- il contenuto della confezione è del tutto privo di scarti e può, quindi, essere consumato interamente;
- la durabilità del tonno in scatola arriva fino a 5 anni;
- una volta aperta la scatola, anche se non lo si mangia interamente, il tonno può essere tranquillamente consumato nell’arco di qualche giorno, a patto di tenerlo in frigorifero.
Il risultato, straordinario, è che solo l’1% del tonno utilizzato dal consumatore italiano finisce nel cestino.
Ultima, ma significativa, notizia: il tonno in scatola è, dopo la pasta e lo zucchero, il cibo più donato dalle famiglie italiane in occasione di collette alimentari.