ACCIUGHE: BUONE, SANE E AMICHE DELL’AMBIENTE

ACCIUGHE: BUONE, SANE E AMICHE DELL’AMBIENTE

Le acciughe in scatola, pesce azzurro tipicamente mediterraneo (ma anche atlantico), sono ricche di Omega 3, con effetti benefici per il nostro sistema cardiovascolare. Si tratta di un prodotto italiano di elevatissima qualità, in quanto ricche di proteine nobili, di acidi grassi omega-3 a catena lunga EPA e DHAvitamina D e del gruppo Bsali minerali e molti altri nutrienti essenziali per molteplici funzioni biologiche. Le acciughe non sono solo grandi alleate della salute ma anche dell’ambiente, ecco perchè:

  • L’acciuga è un prodotto totalmente naturale, che non ha bisogno di additivi conservanti. Una volta pescata, i controlli per il rispetto delle temperature, indispensabili per mantenerne la freschezza e garantire la sicurezza sono effettuati immediatamente, nello stesso giorno e sullo stesso luogo di pesca (in genere Mediterraneo o nord della Spagna).
  • Il processo diconservazione a cui è sottoposta prevede salagione a secco, seguita dalla maturazione, in locali a temperatura controllata, per un periodo di 3-12 mesi. Per le acciughe sott’olio, la lavorazione continua con la filettatura manuale, l’aggiunta dell’olio e il confezionamento. Le confezioni, una volta riempite, vengono chiuse ermeticamente, riportando una data di scadenza consigliata, e vanno conservate in un luogo fresco.
  • La confezione in acciaioè riciclabile al 100%, per un numero infinito di volte, mantenendo intatte le qualità del materiale originario, preservando a sua volta le peculiarità dell’alimento che conserva. Si utilizza anche il vetro.
  • metodi di pesca, effettuati con la tecnica al cerchio, con reti da circuizione, rispettano l’ecosistema marino per limitare il sovrasfruttamento delle risorse ittiche e garantire un sano equilibrio tra risorse biologiche e attività di pesca.
Articolo pubblicato il 28/10/2019