Tonno e quinoa costituisce un piatto ideale per l’alimentazione di chi pratica sport livello sia amatoriale sia agonistico. Questo mix di alimenti, infatti, fornisce la quota ottimale di energia (quinoa) e di nutrienti (tonno) indispensabili per mantenere il tono e l’efficienza delle masse muscolari e per ottenere prestazioni sportive ottimali. Inoltre sono privi di glutine e quindi adatti a chi – sportivo o no – sia affetto da celiachia (secondo le ultime stime, 600 mila persone, pari all’1% della popolazione italiana).
Le proteine del tonno e della quinoa sono particolarmente ricche di lisina, un amminoacido che favorisce l’incremento della sintesi proteica e ha un ruolo importante nella produzione di carnitina e quindi di energia durante l’attività sportiva. Tonno e quinoa contengono inoltre una quantità modesta di grassi e sono pertanto facilmente digeribili, cosa che comporta un ridotto afflusso di sangue all’apparato digerente e favorisce perciò la disponibilità di ossigeno a livello muscolare.
L’apporto di carboidrati è fornito dalla quinoa che – lo ricordiamo – è una pianta erbacea dai cui semi, sottoposti a macinazione, si ottiene una farina priva di glutine contenente prevalentemente amido. E l’amido è il carburante ideale per i muscoli e per la funzionalità dei vari organi, specialmente del cervello; è facilmente disponibile; ha un’elevata resa metabolica; fornisce energia “pulita” e non affatica né i muscoli né l’organismo.
Anche l’apporto di lisina e di iodio del tonno e della quinoa è ottimale per la dieta dello sportivo. Formidabile, inoltre, quello di potassio, calcio, ferro e vitamine del gruppo B, micronutrienti indispensabili per avere non solo la migliore forma fisica, ma anche la lucidità e la concentrazione necessarie. Per finire, la quinoa completa il piatto con il suo contenuto di fosforo e magnesio, minerali chiave per la corretta formazione della matrice ossea, sostegno imprescindibile per una corretta attività muscolare.