Il video “Il mare in dispensa”, realizzato da Federalimentare (Federazione Italiana dell’Industria Alimentare) e Ancit (Associazione Nazionale Conservieri Ittici e delle Tonnare) racconta attraverso una serie di animazioni, testo in italiano e voce in inglese – i plus del tonno in scatola in termini di gusto, di qualità nutrizionali, di praticità e di sostenibilità ambientale. Ecco il video.
IL MARE IN DISPENSA
“Anche se non viviamo vicino al mare, a casa c’è sempre un ottimo pesce che ci aspetta. È il tonno.
Possiamo averlo in tavola tutti i giorni grazie a una piccola, grande tecnologia: la conservazione in scatolette e vasetti di vetro, riciclabili. E al sapere antico dell’industria italiana, che lavora per mantenere intatte le proprietà nutrizionali nel rispetto dei più alti standard di qualità.
Grazie all’aggiunta dell’olio di oliva, ecco uno degli alimenti preferiti dagli italiani: il tonno in scatola. Il 96% ne tiene almeno una confezione in casa. Versatile, gustoso, digeribile, sano. Con proteine nobili, “grassi buoni” omega 3, iodio, potassio, ferro, fosforo e selenio. Senza conservanti e coloranti.
Sterilizzato, il tonno in scatola in olio d’oliva si conserva fuori dal frigo fino a 5 anni, senza sprechi di energia e niente scarti in cucina. Caratteristiche che lo fanno apprezzare dai consumatori di tutto il mondo.
E la sostenibilità? L’industria italiana seleziona con cura le migliori materie prime e non utilizza pesci a rischio di estinzione. Perché la qualità inizia dal rispetto dell’ambiente”.