Buone notizie per gli amanti della lotta allo spreco: l’olio d’oliva utilizzato nel tonno in scatola è un alimento buono che può essere usato come condimento o come ingrediente in tante preparazioni. Dalla pasta, alla focaccia fino alle zuppe sono tanti i modi in cui si può utilizzare l’olio d’oliva della scatoletta di tonno. Ecco le ricette del food blogger Paolo Pedemonte.
Crema di burrata con tonno e il suo olio – Per realizzare la crema di burrata con tonno e il suo olio, pane carasau e pomodorini per 2 persone avrete bisogno di: 125g burrata; 100g stracciatella, pane carasau, pomodorini freschi e 1 scatoletta di tonno all’olio d’oliva (160g peso complessivo).
Procedimento – Nel bicchiere di un minipimer inserite la burrata e la stracciatella frullando con movimenti dall’alto verso il basso per incorporare aria. Lavate e tagliate i pomodorini a cubetti, disponete sul fondo di una ciotola la crema di burrata e adagiatevi sopra i pomodorini. Guarnite con del pane carasau spezzato. Aprite la scatoletta di tonno e scolate l’olio d’oliva senza buttarlo via perchè servirà per ultimare la ricetta. Disponete sulla crema il tonno e condite con l’olio che avrete estratto dalla scatoletta.
Bruschetta con tonno, olio e acciughe – Per realizzare questo antipasto semplice e gustoso vi servirà Pane per bruschette, 160g formaggio caprino, 100g ricotta, 1 scatoletta di tonno all’olio d’oliva (160g peso complessivo), 2 acciughe sotto sale, Prezzemolo secco, Pepe nero.
Procedimento – Abbrustolite in forno o su una padella molto calda il pane delle bruschette. Disponete il formaggio diviso in due diverse ciotole: 80g di caprino e 50g di ricotta in ciascuna ciotola. In una ciotola condite il formaggio con il pepe mentre la seconda dovrete condirla con il prezzemolo secco. Trasferite adesso il formaggio in due sac-a-poche differenti. Procedete ad assemblare la bruschetta alternando ciuffetti di formaggio al pepe con ciuffetti di formaggio al prezzemolo. Aprite la scatoletta di tonno e scolate l’olio d’oliva senza buttarlo via perché servirà per ultimare la ricetta. Disponete sul formaggio il tonno e le acciughe. Condite con l’olio che avrete estratto dalla scatoletta.
Crudo di gamberi marinati all’olio e limone – Un secondo piatto davvero veloce da realizzare e per farlo vi occorreranno pochi ingredienti: 4 gamberi rossi, Limone, Prezzemolo fresco, 1 scatoletta di tonno all’olio d’oliva (160g peso complessivo).
Procedimento – Eliminate la testa dei gamberi freschi. Apriteli e lavateli sotto abbondante acqua fresca lasciando la coda. Aprite la scatoletta di tonno e scolate l’olio d’oliva senza buttarlo via perché servirà per creare la marinatura. Marinate adesso i gamberi mescolando 3 cucchiai di olio della scatoletta con 1 di limone e del prezzemolo tritato. Lasciate riposare i gamberi per almeno 30 minuti dopo di che serviteli adagiati su un piatto. Ultimate con qualche goccia di limone e una foglia di basilico fresco.